La cucina della Val Bregaglia è una cucina molto simile a quella dell'Engadina, con influenze provenenienti dalla parte italiana della Val Bregaglia. Un elemento tipico di questa cucina è costituito dalle castagne, che crescono nell'area meridionale della Val Bregaglia.
Qui di seguito pubblichiamo continuamente non solo ricette della Val Bregaglia, ma anche altre provenienti da libri di cucina degli antenati della Val Bregaglia e dai turisti stessi che visitano la Val Bregaglia.
Involtini di Bresaola
Bresaola è un salume che è prodotto prevalentemente in Valtellina e Valchiavenna vicino la Bregaglia. I involtini di bresaolo sono preparati velocemente e possono essere serviti con l'aperitivo o come antipasto con un'insalata.
Zuppa di castagne e di funghi porcini
I funghi porcini e le castagne sono ingredienti che crescono spontaneamente in Val Bregaglia. Con entrambi questi ingredienti è possibile preparare una zuppa dal sapore fantastico.
Gnocchi di fegato
Già in precedenza erano i gnocchi di fegato sul menu. Sono un pasto abbondante che può essere preparato in anticipo.
Plain in pigna
Plain in pigna è romancio e, tradotto letteralmente, significa "tutto in forno". Si tratta di una specialità tipica dell'Engadina.
Grassins
I grassins dell'Engadina sono molto simili ai biscotin de prosto una specialità della Valchiavenna. Questa pasticceria viene fatta tutto l'anno.
Liquore di amarena
Direttamente a Roticcio crescano le amarene. Già le nonne hanno fatto liquore con quelle.
Torta di castagne della Val Bregaglia
La torta di castagne della Val Bregaglia è una ricetta molto famosa. Ogni famiglia ha la propria ricetta.